Chi può partecipare ai tirocini della Chicco Cotto?
Tutti gli alunni fino alle scuole superiori.
Come si fa per partecipare ai tirocini della Chicco Cotto?
L’istituto scolastico interessato deve stabilire una convenzione di alternanza scuola-lavoro con la Chicco Cotto, indicando gli alunni candidati.
Quali sono gli obiettivi dei tirocini della Chicco Cotto?
Prendere contatto con il mondo del lavoro e del volontariato. Acquisire senso di responsabilità nei confronti dei propri impegni lavorativi e di assistenza. Effettuare un salto qualitativo nel processo di maturazione umana e sociale
Come fa un ragazzo disabile a istruirsi occupandosi di macchinette automatiche?
Ogni azione di lavoro è indirizzata a un doppio scopo, eseguire il lavoro nel miglior modo possibile e sviluppare una capacità nel ragazzo.
Ad esempio calcolare e classificare le monete dell’incasso serve a sviluppare le capacità di discriminazione e le competenze matematiche. Un gran numero di operazioni, come riconoscere i prodotti e utilizzare i tablet, richiedono lettura e comprensione.
Com’è strutturato il tirocinio?
Per ciascun allievo è predisposto un percorso formativo personalizzato coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.
Chi stabilisce le modalità dei tirocini?
La Chicco Cotto insieme con la struttura scolastica convenzionata. E’ prevista la presenza di due tutor, uno della Chicco Cotto e uno della struttura di provenienza del ragazzo, che predispongono il percorso del tirocinio al fine di inserire al meglio il ragazzo.
Contattaci per avere più informazioni: segreteria@chiccocotto.it