La Storia di Chicco Cotto
L’idea della Chicco Cotto viene dall’impegno e dal caso. Dall’impegno di dare ai ragazzi svantaggiati la dignità che meritano e da un servizio scadente.
“Sono andato in un ospedale – dice Don Andrea, il rettore della Scuola Cottolengo – e ho visto alcuni ragazzi con problemi di autismo che prendevano le cartacce dai cestini, le ripiegavano e le rimettevano nei cestini, semplicemente dividendole per settori. Da lì il passaggio è stato semplice: se riescono a farlo con la carta vuota, riusciranno anche con quella piena. Il Cottolengo veniva servito da una ditta che offriva un servizio molto scadente; quindi ho pensato di mettere io la macchina, i ragazzi ci mettono il lavoro e… magari ci guadagniamo anche! Ecco la nostra cooperativa.”
La Chicco Cotto nasce nel 2013 all’interno della Scuola Cottolengo di Torino e diventa operativa nel 2014 grazie alla collaborazione e al sostegno di Lavazza S.p.A.
I soci della Chicco Cotto si sono formati presso la General Vending S.p.A. La Santandrea, – leader nel settore dei prodotti da forno – e altre grandi aziende, sostengono i suoi ideali e la sua professionalità.